S-marketing per il turismo

Lavori per un turismo sostenibile ecologico e conviviale?
Nel farlo ti senti piccolo come una formica tra i giganti globali?
Ricorda che i dinosauri si sono estinti, le formiche no.

Con questa chiamata, Rotte Locali - Rete per un Turismo Responsabile a Verona – ha raccolto lo scorso weekend una ventina di partecipanti al corso s-marketing per il turismo tenuto da Marco Geronimi Stoll.
C’ero anch’io, attratta da quel “i dinosauri si sono estinti..le formiche no!”. Avevo già incontrato questo messaggio nella mia vita, era il 2004 e faceva così:

Chi si distingue non si estingue! e l’animale non era una formica ma una salamandra…guardate questa foto! La prima edizione della Fiera Fà La Cosa Giusta a Milano, lo stand di Le Mat!
mi ha risuonato molto forte e non potevo non andare!
Mi ci è voluta una settimana per metabolizzare …e ora mi sento abbastanza capace di scrivere un articolo!
Le sollecitazioni sono state tantissime, ma quello che mi è rimasto di più è che UNA COMUNICAZIONE ECCELLENTE NON ESISTE. Per essere ABBASTANZA EFFICACE deve essere:
- EMPATICA
- IMMAGINIFICA
- RECIPROCA
- a BASSO RUMORE
- CAPACE DI SOVVERTIRE LE CORNICI MENTALI

Come si fa? Ci sono dei consigli, e Marco Geronimi ce ne ha introdotti molti, ma la sincerità s’impara con il tempo, l’esercizio e forse, aggiungo io, anche molti errori! E poi, non sempre possiamo fare tutto da soli! Dobbiamo chiedere ai professionisti ( grafici, esperti, etc) di aiutarci ad essere autonomi!
Un altro tema di grande presa: l’informazione. Non bisogna avere paura di sprecare l’informazione!
L’informazione è una differenza che genera differenza. Deve potersi replicare!
Con la nostra IDEA, dobbiamo comportarci come alberi e non come mammiferi! Ora non sono in grado di spiegarvelo bene, ma anche questo mi è risuonato dentro MOLTO FORTE! E di certo ha a che fare con questa IDEA di LE MAT del franchising sociale, del replicare le buone pratiche!
Vi voglio raccontare anche del lavoro che Paola, Alice e i lavoratori dell’albergo Gran Can hanno fatto per il buono svolgimento del corso.
Non ho potuto fare a meno di mettere il naso nei luoghi di lavoro, nel back-stage, in cucina, al bar…dove pulsa il cuore dell’ospitalità di Azalea!!!
Conosco bene il grande gioco dell’accoglienza alberghiera…conosco bene la magia del farlo con attori speciali, e conosco bene come ci si sente quando …si va in scena!!!
Per questo a loro è andato il mio primo pensiero…per questo riporto a casa i loro volti, le espressioni di fatica nel lavoro, la concentrazione, i sorrisi.
Avrei tanto piacere di tornare per lavorare insieme a questa nostra IDEA, di un turismo dei luoghi sì, ma anche delle PERSONE!
Per dirlo con le parole di Azalea…
TUTTI INCLUSI: la formula di soggiorno che ci piace di più!

 

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*


+ 5 = 8

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>